Home News & Events IL PARCO IN ASCOLTO 17 Maggio 2011

"IL PARCO IN ASCOLTO"

Proseguono gli atelier partecipativi nell'ambito del progetto LIFE + EX -TRA

Martedì 17 maggio 2011, chiostro Ente Parco, Assergi (AQ)

Si terrà il 17 maggio, nel chiostro della sede dell'Ente ad Assergi un nuovo incontro tra il Parco e il suo territorio.

Un incontro aperto a tutti coloro che, vivendo e operando nel territorio protetto, si sentono a vario titolo coinvolti dalla presenza del Parco e chiamati in causa dalle sue specificità socio-economiche, normative e culturali.
Un incontro, quindi, cui sono vivamente invitati a partecipare tutti coloro (cioè gli stakeholder) che ritengono di avere un interesse da manifestare, da condividere, da difendere.

All'incontro saranno presenti il Presidente Arturo Diaconale e il Direttore Marcello Maranella saranno interlocutori attivi, insieme ai funzionari del Parco.

Il "Parco in ascolto" rappresenta un'occasione preziosa ed irrinunciabile, tanto per il territorio ed i suoi operatori, cui si offrono opportunità di incontro, confronto e condivisione con il Parco; quanto per lo stesso Ente, quale opportunità di conoscenza delle problematiche e dei conflitti che si impongono a livello locale, per una più efficace governance del territorio.

Esso costituisce, inoltre, una delle fasi cruciali del progetto europeo Life + Ex - Tra, del quale il Parco Gran Sasso Laga è Ente coordinatore, una fase non a caso sviluppata con la collaborazione scientifica del Prof. Angelo Turco e dello staff della cattedra di Geografia dell'Università degli Studi dell'Aquila. Le linee strategiche e programmatiche del processo partecipativo sono infatti accreditate ed orientate dallo studio da questi messo a punto e dal titolo: "Life Ex-Tra: grandi carnivori tra consenso e conflitto nei parchi appenninici", articolata esperienza di "Human Dimension" che poggia appunto sulla consultazione e sul pieno coinvolgimento degli stakeholder nelle pratiche della governance ambientale.

Per seperne di piu':
Linee Guida per lo svolgimento degli Ateliers Partecipativi
Il Parco in Ascolto [Università dell'Aquila]
Un momento di uno gli atelier partecipativi organizzati nell'ambito del progetto LIFE + EX -TRA

 

Un momento di uno gli atelier partecipativi organizzati nell'ambito del progetto LIFE + EX -TRA